Studio Dentistico Pagliari | Ortodonzia Invisibile

Studio Dentistico Pagliari | Ortodonzia Invisibile | Dentisti in Parma Soragna Fidenza Fontanellato Fiorenzuola

L’ortodonzia invisibile è una tecnica che utilizza speciali mascherine trasparenti rimovibili, realizzate con materiali morbidi, elastici e altamente estetici, per risolvere un’ampia gamma di problemi di allineamento denti, come ad esempio affollamento dentale, denti con spaziatura eccessiva e problemi di malocclusione dentale.

Questi particolari allineatori ortodontici consentono di correggere le anomalie di posizione dei denti in maniera personalizzata, sicura e non invasiva, in modo da offrire il massimo comfort al paziente. I vantaggi rispetto all’ortodonzia tradizionale sono sia estetici che pratici.

Il materiale innovativo trasparente riduce l’impatto visivo indesiderato dell’apparecchiatura metallica tradizionale e rimuove il potenziale disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio in età adulta.

Studio Dentistico Pagliari | Ortodonzia Invisibile

L’apparecchio invisibile essendo fatto su misura risulta più confortevole e consente un’igiene orale approfondita. Inoltre, grazie ad un prospetto virtuale, è possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata effettiva per arrivare al risultato finale e quanti allineatori diversi saranno necessari.

Prima di elaborare il piano di trattamento, lo specialista richiederà delle radiografie del cranio sulle quali prenderà delle misure che serviranno per la diagnosi scheletrica. Inoltre prenderà le impronte dentali del paziente per verificare la fattibilità del trattamento. Dopodiché, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’utilizzo di un software apposito.

Una volta iniziato il trattamento, il paziente indosserà il suo set di allineatori personalizzati, sostituendolo le mascherine ogni tre settimane.

Man mano che procederà con le serie di allineatori, i denti inizieranno a spostarsi, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista. Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.